Ti sei reso conto che le tue bollette di luce e gas sono ancora troppo salate e vorresti trovare un modo per risparmiare? Potresti prendere in considerazione l'idea di cambiare fornitore e scegliere una tariffa più conveniente. In questo articolo ti illustreremo quali variabili tenere conto per trovare i fornitori di energia più convenienti.
Seleziona i fornitori di energia più convenienti: 7 elementi da considerare
I consumi sempre maggiori di energia elettrica delle nostre case, con elettrodomestici e servizi di domotica, fanno salire il costo della bolletta. A questo punto occorre trovare una soluzione: un buon inizio potrebbe essere cercare i fornitori di energia più convenienti. Grazie al Mercato Libero, esiste una gran quantità di fornitori e offerte diverse. Ti consigliamo di leggere attentamente le offerte a tua disposizione e ponderare bene la tua scelta, senza buttarti subito su quella che può sembrare più conveniente. Dovrai armarti di pazienza e tenere a mente alcuni punti che ti saranno sicuramente utili a definire la tua scelta:
- costo dell'energia;
- trasparenza tariffaria;
- tue esigenze e abitudini di consumo;
- consumo annuo;
- energia green;
- metodi di pagamento;
- assistenza.
Costo della materia prima energia e trasparenza tariffaria
Quando leggi i dettagli di un'offerta, la cifra più importante per te è il costo della materia prima energia. Per l'energia elettrica sarà il prezzo espresso in €/kWh, mentre per il gas sarà quello €/Smc. Tale cifra definisce la vera discriminante per valutare la convenienza dell'offerta e dev'essere indicata in modo chiaro nell'offerta. La trasparenza tariffaria è un obbligo di legge, ma non sempre le tariffe che si trovano in rete sono immediatamente comprensibili. In questo caso, ti raccomandiamo di cercare recensioni di altri utenti e cercare sempre di vederci chiaro.
Abitudini e consumo annuo
Tenere conto delle tue esigenze e delle tue abitudini di consumo ti aiuterà a scegliere con maggiore consapevolezza. Ad esempio, conoscendo gli orari di maggior utilizzo della luce potrai valutare se ti conviene attivare un'offerta monoraria o bioraria. Per aiutarti nelle tue ricerche, ti segnaliamo questo articolo sulle Offerte Luce Roma. Allo stesso modo, conoscere il tuo consumo annuo di energia ti eviterà di attivare offerte sovradimensionate rispetto ai tuoi bisogni. Questo influirà naturalmente anche sul costo complessivo della bolletta.
Fattore green
Il fattore green, ovvero l'impiego di energia pulita ed ecosostenibile proveniente da fonti rinnovabili è un aspetto molto importante. Scegliere un fornitore che utilizza energia di questo tipo significa aiutare l'ambiente e dare un taglio alle cattive abitudini del passato.
Metodi di pagamento e assistenza
Ti consigliamo di prestare attenzione anche all'aspetto dei metodi di pagamento. Molte offerte infatti prevedono una scontistica per chi attiva l'offerta online e sceglie come metodo di pagamento la domiciliazione bancaria. Di solito puoi attivare queste offerte online dal sito oppure contattando il Numero Verde del gestore. Anche l'aspetto dell'assistenza, sia telefonica che online, è un aspetto molto importante da considerare. Sicuramente quando hai bisogno, ti farà piacere avere a che fare con un servizio clienti cordiale ed efficiente.
Fornitori di energia più convenienti
Sul web troverai tantissime offerte di luce e gas: ecco un elenco di alcuni fra i fornitori di energia più convenienti:
- Enel;
- Eni gas e luce;
- Iberdrola;
- Nen;
- A2A;
- Edison;
- e tanti altri.
Infine, per meglio orientarti fra le tante tariffe presenti ti consigliamo di visitare questa pagina. Tramite il Portale Offerte gestito da ARERA potrai confrontare le tariffe di luce e gas presenti sul mercato. In questo modo potrai trovare i fornitori di energia più convenienti.