Prima ancora di traslocare in una nuova casa, ti conviene cominciare ad attivare le utenze di luce e gas. In questo modo quando entrerai nel nuovo appartamento, le utenze saranno già attive. Se stai confrontando le tariffe dei vari fornitori per le tue utenze di gas e luce, potresti optare per le offerte green. Tali offerte possono portare vari benefici e permetterti di risparmiare in bolletta, cosa molto importante visti i recenti rincari della materia prima energia.
In questo articolo ti spiegheremo cosa si intende per energia verde e quali benefici può darti. Infine, ti daremo alcuni consigli per scegliere un’offerta green.
Cosa sono le offerte green
Data la loro sempre più crescente diffusione, avrai sicuramente sentito parlare delle offerte green. Optare per una tariffa dell’energia elettrica o del gas di questo tipo significa compiere una scelta più sostenibile. Ma cosa significa esattamente energia green? Si tratta di energia certificata al 100 % come proveniente solamente da fonti rinnovabili come:
-
solare;
-
eolico;
-
idroelettrica;
-
energia marina;
-
nucleare;
-
termovalorizzatore;
-
geotermico;
-
biomasse.
I fornitori devono poter essere in grado di fornire un certificato che attesti che l’energia è 100 % green e ottenuta da fonti rinnovabili. Per poter ottenere tale tipo di certificazione, l’iter di produzione dell’energia deve rispettare dei parametri dettati da ARERA.
Perché scegliere l’energia verde
Poter optare per un’offerta green ti offre un duplice vantaggio:
-
da una parte rispetterai l’ambiente e compirai una scelta sostenibile. L’utilizzo di sole fonti rinnovabili, permette di ridurre le emissioni di sostanze inquinanti nell’ambiente;
-
dall’altra avrai la possibilità di ottenere un risparmio sulla bolletta. Infatti molti fornitori offrono bonus e sconti per i clienti che scelgono le offerte green per le loro utenze.
Per godere di questi due benefici, ti consigliamo di iniziare fin da ora a confrontare le tariffe dei vari fornitori e a scegliere l’energia verde. Se abiti nella capitale, puoi leggere questo articolo per trovare offerte green a Roma.
Come scegliere un’offerta di energia green
Se hai deciso di scegliere una fornitura energetica che rispetti l’ambiente, ti indichiamo alcuni criteri da controllare prima di sottoscrivere il contratto:
-
controlla che si tratti veramente di energia 100% green certificata: esistono forniture di energia verde che non sono certificate, perché non provengono completamente da fonti rinnovabili;
-
energia green o opzione verde: seleziona offerte che prevedono l’utilizzo di energia green già di default. Infatti, alcuni fornitori danno la possibilità ai clienti di attivare la cosiddetta opzione verde. Quest’ultima permette di beneficiare, pagando un sovrapprezzo, di energia green certificata;
-
trasparenza dell’offerta: questo consiglio vale anche per gli altri tipi di offerta, infatti quando scegli una tariffa, è bene che tu abbia compreso ogni singolo punto dell’offerta;
-
bonus e sconti: alcuni fornitori prevedono speciali bonus e sconti per chi sceglie di utilizzare energia verde;
-
servizio assistenza: un aspetto sempre molto importante da considerare è l’efficienza del servizio di assistenza e la sua capacità e rapidità di risolvere i problemi.
Per concludere, ti segnaliamo che se vuoi attivare una delle offerte green, ti conviene confrontare i vari tipi di tariffe. Per svolgere questa operazione ti consigliamo di visitare il Portale Offerte, lo strumento messo a disposizione da ARERA che è l’autorità in materia di energia. Su questa pagina potrai visualizzare e confrontare tutte le tariffe gas e luce disponibili sul mercato. Scegliendo una delle tante offerte green, potrai traslocare nella tua nuova casa e iniziare uno stile di vita ancora più sostenibile.